Estrai isoparametriche

Consente di estrarre curve isoparametriche da una superficie nella direzione U o V. Questo è utile per creare curve di taglio che corrono lungo una superficie ma non sono attaccate ad essa.

Le curve isoparametriche possono essere usate, tra l'altro, per ricreare una data superficie con una diversa parametrizzazione. È sufficiente estrarre diverse isoparametriche e utilizzare lo strumento Loft per creare una superficie attraverso di esse. È possibile utilizzare una curva isoparametrica estratta da una superficie come posizione affiancabile quando è necessario posizionare un oggetto su tale superficie.

Nota: Fare doppio clic sulla curva per modificarla.
  1. Sulla barra multifunzione, fare clic sulla scheda Curve.
  2. Fare clic sull'icona Estrai isoparametriche.

  3. Fare clic su una superficie NURBS.
  4. Premere il tasto Maiusc per alternare le direzioni U e V. Viene visualizzata un anteprima man mano che il cursore del mouse passa sulla superficie. Fare clic per estrarre l'isoparametrica.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area con il segno di spunta per uscire oppure fare doppio clic con il pulsante destro del mouse.

Modificare una isoparametrica

È possibile procedere in uno dei modi seguenti:
  • Per modificare una isoparametrica, fare doppio clic sull'isoparametrica estratta.
  • Per aggiungere una nuova parametrica, tenere premuto Alt e spostare il mouse sulla superficie, quindi fare clic.
  • Per cambiare la posizione di una isoparametrica esistente, fare clic e quindi modificare il valore nella casella di testo.
  • Per eliminare una isoparametrica, selezionare la curva e premere Elimina.