Imposta direzione di formatura
Regolare la direzione di estrazione per ridurre al minimo la profondità ed evitare sformi negativi con l'aiuto di Box profondità e Analisi sformo.
Innanzitutto, è necessario definire una parte. Quando si assegna la parte, la direzione di estrazione viene calcolata automaticamente e visualizzata sotto forma di freccia blu. Per modificare la direzione di estrazione predefinita, seguire i passaggi seguenti.
- Sulla barra multifunzione, fare clic sulla scheda Disegno stampo.
-
Fare clic sull'icona Parte.
-
Fare clic sull'icona Direzione di estrazione.
-
Attivare gli ausili visivi:
- Per configurare la visualizzazione, vedere Configurare la visualizzazione.
- Per visualizzare la profondità di estrazione, selezionare Box profondità.
- Per visualizzare sformi negativi significativi in rosso e sformi negativi marginali in giallo, selezionare Analisi sformo.
Nel Pannello dei parametri, sono disponibili le opzioni seguenti:Opzione Descrizione Angolo di sformo Consente di definire il valore di tolleranza per uno sformo sufficiente. Il valore predefinito è 1,0 gradi. Scegliere un valore maggiore o uguale a 0 gradi. Sformo negativo significativo Un angolo inferiore all'angolo di sformo specificato è considerato uno sformo negativo significativo. Per impostazione predefinita, queste regioni sono indicate in rosso, ma è possibile cambiare il colore utilizzando la tavolozza dei colori. Sformo negativo marginale Un angolo superiore all'angolo di sformo specificato è considerato uno sformo negativo marginale. Per impostazione predefinita, queste regioni sono indicate in giallo, ma è possibile cambiare il colore utilizzando la tavolozza dei colori.
-
Regolare la direzione di estrazione per ridurre al minimo la profondità ed evitare sformi negativi.
- Trascinare la freccia Angolo phi.
- Sulla barra guida, selezionare una direzione di riferimento:
Opzione Descrizione Asse X globale Asse Y globale Asse Z globale Geometria di riferimento: Nella finestra di modellazione, fare clic su un oggetto di riferimento. Nota: L'oggetto di riferimento deve essere una superficie planare.Personalizzato: Nella finestra di modellazione, trascinare le frecce Angolo phi e Angolo theta o fare clic su una delle frecce e immettere un angolo. È anche possibile trascinare il Punto di direzione. Inverti direzione Nota: Se è stato definito un piano di simmetria, sono disponibili solo le opzioni Personalizzato e Inverti direzione.
- Trascinare la freccia Angolo phi.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area con il segno di spunta per uscire oppure fare doppio clic con il pulsante destro del mouse.