Animazione dei keyframe
Un keyframe è un'immagine statica nella sequenza di un'animazione. Ogni keyframe mostra la trasformazione di un oggetto. I fotogrammi rimanenti, detti "intermedi", vengono dedotti automaticamente da Inspire Studio. Quando tutti i fotogrammi vengono riprodotti insieme, il risultato è un'animazione semplice.
Creare un'animazione con keyframe di un oggetto
Utilizzare lo strumento Sposta per animare il movimento di un oggetto cambiandone posizione e rotazione lungo il percorso di una traiettoria.
Cambiare la traiettoria
Cambiare la traiettoria dell'animazione dei keyframe consente di far muovere l'oggetto lungo un percorso personalizzato.
- Disabilitare tutti i canali.
- Spostare l'oggetto fuori dalla traiettoria corrente.
- Fare clic sul pulsante Imposta keyframe a sinistra della sequenza temporale.
- Nella finestra di dialogo, disabilitare tutti i canali tranne Posizione.
Animazione della camera
Oltre ad animare il movimento di un oggetto, è possibile animare anche la camera per creare un'animazione più complessa.
- Nei controlli di visualizzazione, selezionare una camera.
-
Creare i keyframe:
- È possibile trascinare il dispositivo di scorrimento Tempo corrente verso sinistra o verso destra per osservare come verranno animati l'oggetto e la camera.
Tipi di rotazione
Nell'animazione con keyframe, è possibile scegliere tra due tipi di rotazione: Eulero o Quaternione. È necessario scegliere l'uno o l'altro tipo per l'intera animazione, non è possibile avere alcuni keyframe con Eulero e altri con Quaternione.
Rotazione Eulero (predefinita)
Gradi: definire l'angolo di rotazione in gradi.
Giri: definire il numero di giri eseguiti dall'oggetto tra ciascun keyframe. È possibile immettere un numero non intero. Selezionare questa opzione per far eseguire più giri all'oggetto tra i keyframe.
Nel passaggio da Gradi a Giri e viceversa, gli angoli in gradi vengono convertiti automaticamente nel numero di giri e viceversa.
Rotazione Quaternione
Ruotare l'oggetto liberamente nello spazio utilizzando i punti di manipolazione di rotazione dello strumento Sposta nella finestra di modellazione. Rispetto alla rotazione Eulero, la rotazione Quaternione in genere produce un movimento più fluido e naturale.