Un elenco di sistemi operativi supportati e di requisiti minimi per hardware e memoria.
- Sistema operativo
- Windows 10 (64 bit)
- Windows 11 (64 bit)
Notice: Il 14 ottobre 2025, Microsoft Windows 10 raggiungerà la fine del supporto. A seguito delle dichiarazioni di Microsoft, tutte le applicazioni Altair 2026 non supporteranno più Windows 10. Altair fornisce queste informazioni per aiutare i propri clienti a prepararsi e ad adattarsi a questo cambiamento. Altair 2026 supporterà il sistema operativo Windows 11 e gli altri sistemi operativi basati su Linux. Per qualsiasi domanda o dubbio, contattare il team di assistenza Altair locale.
- Red Hat Enterprise Linux 9.4 (64 bit)
- Rocky Linux 9.4 (64 bit)
- Memoria
- 16 GB di RAM (consigliati superiore)
- 15 GB o più di spazio libero su disco
- CPU/Hardware grafico
- Acceleratore grafico OpenGL 3D compatibile con OpenGL 3.3 o successivo
- Vulkan 1.2 o successivo
- OpenCL 2.1 richiesto
- Supporto true color (24 bit)
- Installazione/aggiornamento a patch/driver OpenGL più recenti
- 1920x1080 di risoluzione dello schermo minima per un'esperienza utente ottimale
- Memoria RAM dedicata 4 GB o superiore
- Supporto AVX2 CPU
- Windows: sono supportate solo le GPU dedicate AMD, Intel® Arc™ e NVIDIA (i chipset Intel integrati su scheda non sono supportati) con le seguenti eccezioni:
- Inspire Il rendering richiede una GPU NVIDIA dedicata (AMD, Intel® Arc™ e i chipset Intel integrati su scheda non sono supportati).
- Inspire Fluidi e Modellazione implicita funzionano al meglio su una GPU NVIDIA nell'elenco seguente, ma funzionano anche su computer con sola CPU. Per ottenere prestazioni ottimali, si consiglia una scheda grafica NVIDIA RTX con almeno 16 GB di RAM. Dimensioni della RAM più piccole (4 GB o 8 GB) possono funzionare a seconda delle dimensioni e della complessità del modello.
- Le generazioni di GPU NVIDIA supportate includono Pascal, Volta, Turing, Ampere, Ada, Hopper o successive.
- I driver grafici NVIDIA supportati includono la versione 460.89 o successive.
- Linux: sono supportate solo le GPU dedicate NVIDIA (AMD, Intel® Arc™ e i chipset Intel integrati su scheda non sono supportati).
- Registrazione video
- Per la registrazione di GIF animate è possibile utilizzare qualsiasi GPU.
Le registrazioni di MP4 richiedono una GPU NVIDIA Quadro serie P (o RTX) o successiva, con versione del driver 537.70 o successiva.
Ulteriori informazioni sulle installazioni dei driver
La raccomandazione per l'aggiornamento dei driver NVIDIA è utilizzare l'opzione Installazione personalizzata e selezionare l'opzione Esegui installazione pulita per convalidare l'assenza di conflitti di DLL/driver.
Lo stesso si applica all'hardware e ai driver AMD, in aggiunta all'uso degli strumenti di disinstallazione personalizzati di AMD.

- Numero di job simultanei. L'uso di un middleware di gestione del carico come Altair PBS è vivamente consigliato al fine di assicurare un utilizzo dedicato e ottimale delle risorse di CPU.
-
La configurazione tipica dei nodi si basa su processori con CPU dual socket.
-
È estremamente importante occupare tutti gli slot di memoria sulla scheda madre.
-
In modalità Ibrida, si consiglia di impostare un numero di MPI multiplo del numero di socket e quindi impostare il numero di OpenMP in modo che moltiplicandolo per il numero di MPI si ottenga il numero di core fisici.
- L'Hyper Threading (HT) può migliorare le prestazioni di circa il 10% su un singolo nodo. In questo caso, la configurazione consigliata prevede l'esecuzione di 2 OpenMP per MPI, con un numero di MPI pari al numero totale di core fisici sul nodo. Per i sistemi multinodo, l'uso di HT è sconsigliato.
Supporto piattaforma (altair.com)
Raccomandazioni e certificazioni hardware (altair.com)